BENVENUTI A RONCHI DEI LEGIONARI

 

Adagiata alle pendici del Carso, la località Ronchi dei Legionari , era abitata sin dall’epoca preromana.

In epoca romana sorsero alcune ville rurali. Alcuni impianti sono stati recentemente rinvenuti lungo il perimetro dell’Aeroporto di Trieste che sorge nel Comune di Ronchi dei Legionari.

Insieme ai territori vicini, Ronchi dei Legionari fu soggetta a continue scorrerie, anche da parte dei Conti di Gorizia; visse un periodo di tranquillità nel Settecento e Ottocento, e, nel 1850, ebbe una Podestà quale rappresentante consiliare, mentre nel 1912 venne elevata al rango di Borgata.

 

Sede dell’aeroporto regionale, riprende nel propio nome la parola “legionari” dalla spedizione organizzata da Gabriele D’Annunzio, che il 12 settembre del 1919 occupò Fiume. In ricordo di tale impresa dannunziana conosciuta anche con il nome di “Marcia su Fiume“, sulla strada statale che da Ronchi dei Legionari porta a Monfalcone, troviamo una lapide posizionata sulla casa che ospitò il “vate” Gabriele D’Annunzio e a poca distanza da una colonna posta davanti al cimitero del paese.

Oltre al caratteristico centro storico, a Ronchi dei Legionari possiamo ammirare:

la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, che conserva al suo interno numerose opere di artisti locali;

le innumerevoli bellezze naturalistiche, che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate nella natura incontaminata.

Inoltre vicino a Ronchi dei Legionari, troviamo la Redipuglia con il suo sacrario, relativamente vicina si trovano anche le località di Grado , Trieste e il Castello di Duino